Città amiche

Il Comune di Dueville intrattiene rapporti di amicizia e collaborazione anche con altre città europee, in particolar modo nell'organizzare annualmente i giochi Internazionali della Gioventù.

BURY (Regno Unito)
La città di Bury conta circa 61.000 abitanti e si trova tra Manchester e Liverpool, nel nord dell'Inghilterra.
Appartiene storicamente alla regione del Lancashire ed oggi è inclusa nella Greather Manchester. Il capoluogo Bury insieme alle numerose frazioni costituisce il Metropolitan Borough of Bury.
Accanto alle radici romane, documentate nel museo cittadino, ed alle vicende medioevali che l'hanno vista protagonista nella Guerra delle 2 Rose,la città vanta un passato industriale che risale al 18° secolo quando, insieme a Liverpool e Manchester, ha vissuto una grande espansione delle fabbriche, soprattutto tessili.
Conta tra i suoi cittadini illustri Sir Robert Peel, che fu Primo Ministro a cavallo tra '700 e '800.
Ancor oggi è città industriale, ma anche polo commerciale di importanza regionale.

LOUSADA (Portogallo)
Lousada è una città del nord del Portogallo, a circa 35 chilometri da Porto. E' una città fortemente industrializzata, attiva soprattutto nei settori del tessile, del mobile e delle calzature.
Le origini romane sono documentate dagli scavi di una villa. Nel medioevo mori e cristiani lasciarono parecchie vestigia. La Strada del Romanico di Sousa è un circuito di grande interesse per coloro che amano l'architettura dell'epoca.
Nei secoli XVII e XVIII la zona godette di prosperità, prova ne siano le numerose dimore nobiliari, costruite nel granito grigio delle colline.
Oggi Loisada conta circa 45.000 abitanti, con forte presenza giovanile, ed è costituita da un capoluogo e numerosissime frazioni.
Recentemente si è dotata di grandi impianti sportivi che si affiancano alla pista internazionale di motocross.
A Lousada sono celebri le feste popolari, specialmente quella dell'Apparizione della Vergine, quando 70 uomini portano in processione una grande statua.
Famoso è pure il Vino Verde, accanto alla produzione dei latticini.  
torna all'inizio del contenuto