Calatayud

Calatayud è un comune spagnolo di 18.019 abitanti situato nella comunità autonoma dell'Aragona.
Il comune ha dato il nome alla comarca della Comunidad de Calatayud, della quale è il capoluogo.
Centro di somma importanza in epoca romana (II secolo a.C. - V secolo) con il nome di Bilbilis, diede i natali al grande poeta latino Marziale. In epoca preromana e romana fu attiva in città una zecca da cui uscirono coniazioni spesso pregevoli.
Il nome attuale deriva dall’arabo e significa Castello di Ajud. Le rovine di questa imponente fortificazione dominano il paesaggio dall’alto di una collina.
Fra i monumenti più significativi della città va segnalata la chiesa di San Pedro de los Francos, in stile mudéjar.
Il gemellaggio con la città di Calatayud è nato nel lontano 1989, su iniziativa di alcuni concittadini.
Sono stati effettuati alcuni viaggi preparatori, dopo di che, in data 3 novembre 1989, il Consiglio Comunale ha deliberato il gemellaggio. Il giorno stesso è stato formalmente siglato il patto di gemellaggio con i rappresentanti dell'amministrazione spagnola presenti a Dueville.
In marzo 1990 è stato effettuato un viaggio in pullman al quale hanno partecipato rappresentanti dell'amministrazione e cittadini di Dueville; nel luglio del medesimo anno una rappresentanza della cittadinanza spagnola è venuta a Dueville.
In questi anni cittadini duevillesi (autieri, scout) si sono recati sporadicamente a Calatayud ed hanno sempre ottenuto una calda accoglienza. Nel 2006 l'amministrazione ha voluto ridare impulso al gemellaggio ed ha promosso una visita a Dueville di un complesso bandistico. La commissione per i gemellaggi ha curato l'avvenimento, che ha avuto il successo meritato. Calatayud è stata invitata anche ai Giochi Internazionali della Gioventù, che si sono tenuti nel maggio del 2007 a Dueville, come ospite della città organizzatrice. Una delegazione è stata presente anche alla Festa dei Gemellaggi del 26 luglio 2008.

http://www.calatayud.es/

torna all'inizio del contenuto