Scuola secondaria di 1° grado – dagli 11 ai 14 anni

SCUOLA secondaria di primo grado

DAGLI 11 AI 14 ANNI

la scuola secondaria si trova presso la sede dell’istituto comprensivo, in via rossi n. 38. (per l’anno scolastico 2017-2018, a causa di lavori per il miglioramento sismico, la sede sarà presso la scuola “a. fogazzaro” in via iv novembre n. 3).

il modello orario è di 30 ore settimanali con lezioni distribuite su cinque giorni settimanali, solo al mattino.

è attivo anche il corso a indirizzo musicale, che prevede, oltre le 30 ore settimanali, 3 ore aggiuntive di musica d’insieme e strumento in orario, di norma, pomeridiano.

come strumenti sono individuati: percussioni, violino, sassofono e chitarra.


Sportello ascolto
presso la scuola secondaria è attivo uno sportello ascolto per alunni, genitori e insegnanti. uno spazio di parola e la possibilità di ricevere ascolto da un esperto con specifica formazione per favorire una maggior conoscenza di sé, delle proprie fragilità e delle proprie risorse (counseling).

IL COMUNE DEI RAGAZZI
il comune dei ragazzi è un organismo di rappresentanza costituito dagli studenti della scuola media, votato ogni anno con elezioni. ha il compito di portare all’attenzione dell’amministrazione comunale proposte della parte studentesca, come un vero e proprio organo comunale, con un sindaco e dei consiglieri.

SCUOLA secondaria di primo grado roncalli

VIA: via rossi 38 - dueville