CAMBIO RESIDENZA O INDIRIZZO

CAMBIO RESIDENZA O INDIRIZZO

Le persone che si trasferiscono a DUEVILLE, provenendo da altro Comune (o dall’estero) o che effettuano un cambio di abitazione, devono comunicare tale variazione – tramite specifica dichiarazione – all’Ufficio Anagrafe.

Nel caso di provenienza da altro Comune sarà l’Ufficio Anagrafe che provvederà poi a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente abitazione. Contemporaneamente il Comune, a pratica conclusa, provvederà ad informare la Motorizzazione per l’aggiornamento dell’indirizzo sul libretto di circolazione.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l’Ufficio Anagrafe, avvalendosi di personale a ciò incaricato, effettuerà i controlli per accertare l’effettiva dimora abituale all’indirizzo dichiarato.

La decorrenza giuridica del cambio residenza sarà corrispondente alla data di presentazione della dichiarazione (data di protocollo).

1)    COSA OCCORRE:

  • Documento d’identità valido di tutti i componenti che cambiano residenza;
  • Codice fiscale, meglio se tessera blu, di tutti coloro che cambiano residenza;
  • originale o fotocopia della patente di guida e numero di targa dei mezzi posseduti (autoveicoli,       motoveicoli, camper, ecc.) di tutti coloro che cambiano residenza;
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo SCARICABILE QUI , sottoscritta da tutti gli altri componenti maggiorenni;
  • Modulo per uscita incaricati comunali per accertamento di residenza  SCARICABILE QUI;
  • Titolo di occupazione dell’alloggio:

-       LOCAZIONE: estremi di registrazione all’Agenzia delle Entrate del contratto di locazione

-       PROPRIETA’: dati catastali dell’immobile, cioè Numeri di Foglio, Mappale, e Subalterno

-       COMODATO D’USO: estremi di registrazione all’Agenzia delle Entrate

-       USUFRUTTO: estremi atto notarile

-       IMMOBILE ATER: verbale di consegna dell’immobile o copia del contratto

-       ALTRI CASI: specificare a che titolo si occupa l’abitazione (nome cognome e residenza del proprietario dell’immobile e relativi estremi catastali)

  • Il cittadino straniero deve produrre, oltre a quanto sopra descritto, passaporto, permesso di soggiorno o, se comunitario, attestazione di regolarità del soggiorno rilasciata dal Comune.

2)    COME SI FA:

Per effettuare il cambio di residenza bisogna presentare richiesta con il modulo compilato in tutte le sue parti con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti i maggiorenni.

E’ possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, COMPLETA DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Allo Sportello Anagrafe, SOLO SU PRENOTAZIONE, utilizzando il servizio di prenotazione on line disponibile a questo LINK previa registrazione con la propria e-mail o telefonicamente chiamando allo 0444 367272 o 367276 di lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 12.30 alle 13.00.

·         Si precisa che se i familiari provengono da Comuni diversi sarà necessario prendere un appuntamento per ciascuno.

·         IN ASSENZA DEI DOCUMENTI E DELLE FIRME RICHIESTI, LA DICHIARAZIONE SARA’ RITENUTA IRRICEVIBILE E ALLA PERSONA VERRA’ ATTRIBUITO UN ALTRO APPUNTAMENTO

  • via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riportando come oggetto “Cambio di residenza/Abitazione" e allegando la copia del documento d’identità di tutti i dichiaranti e tutti i documenti richiesti al punto 1), acquisiti mediante scanner in formato PDF su singola pagina;
  • SOLO per i possessori di indirizzo mail di posta elettronica certificata PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riportando come oggetto “Cambio di residenza/Abitazione" e allegando la copia del documento d’identità di tutti i dichiaranti e tutti i documenti richiesti al punto 1), acquisiti mediante scanner in formato PDF su singola pagina;
  • per telefax al numero:0444 367382 allegando la copia del documento d’identità di tutti i dichiaranti e tutti i documenti richiesti al punto 1), acquisiti mediante scanner in formato PDF su singola pagina;
  • per posta raccomandata all’indirizzo:    COMUNE DI DUEVILLE - Ufficio Anagrafe - Piazza Monza, 1 36031 DUEVILLE (VI) allegando la copia del documento d’identità di tutti i dichiaranti e tutti i documenti richiesti al punto 1), acquisiti mediante scanner in formato PDF su singola pagina;

3)    QUANTO TEMPO SERVE:

L’Ufficiale d’Anagrafe, entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni comunicherà l’effettuata iscrizione anagrafica, fatto salvo il rifiuto della richiesta per mancanza o incompletezza della documentazione obbligatoria.

4) SANZIONI: In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del DPR 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

INFORMAZIONI: L’Ufficio Anagrafe resta a disposizione per ulteriori informazioni (tel. 0444 367272-367276 di lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 12.30 alle 13.00)