CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Per i nuovi rilasci, sparisce il documento cartaceo per essere sostituito da una più comoda tessera in materiale plastico contenente un microprocessore che protegge i dati da eventuali contraffazioni.
La nuova carta d’identità elettronica (CIE) permetterà di autenticarsi in rete per fruire dei servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni (SPID).

COME SI RILASCIA:

·         con appuntamento on line, utilizzando il servizio di prenotazione on line (https://www.bookingapp.filavia.it).

·         con appuntamento telefonico chiamando il n. 0444 367272 o 367276 al lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 12.30 alle 13.00

·         su accesso libero: nei giorni e orari di apertura

COSA SERVE:

·         Presentarsi personalmente allo sportello, anche se minorenni, presso l’Ufficio Anagrafe, piano terra del Municipio – Piazza Monza n. 1

·         Una foto formato tessera scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali),

·         Tessera sanitaria

·         Carta d’identità scaduta o deteriorata

·         Per stranieri è necessario esibire anche passaporto e permesso di soggiorno

QUANTO COSTA:

·         Costo 22.00 Euro da pagare allo sportello in contanti o tramite Pos

TEMPI DI CONSEGNA:

·         6 giorni lavorativi previsti tramite servizio postale da parte della Zecca dello Stato

·         Si raccomanda di richiederla con congruo anticipo

ETA’: La carta d’identità viene rilasciata ai cittadini residenti ed è possibile richiederla fina dalla nascita

FURTO O SMARRIMENTO:In caso di furto o smarrimento del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con altro documento di identità e muniti di denuncia fatta al Comando Carabinieri.

MINORENNI:Per i minori di anni 18 sono richieste le firme di assenso dei genitori per la validità all’espatrio. Uno dei genitori può rendere l’assenso su apposito modulo (anche scaricabile dal sito) allegando fotocopia di un documento di identità. E’ indispensabile la presenza del minore.

VALIDITA’:Sarà valida fino al giorno del compleanno - del titolare - successivo alle seguenti scadenze:

§  10 anni per i maggiorenni.

§  5 anni per chi ha dai 3 ai 18 anni non compiuti.

§  3 anni per chi ha fino a 3 anni non compiuti.

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI:I cittadini maggiorenni residenti a Dueville potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta (per ulteriori informazioni: http://www.trapianti.salute.gov.it)

Altre informative:

Il documento elettronico viene rilasciato solo per le nuove carte d’identità e per i rinnovi. Gli attuali documenti cartacei rimarranno validi fino alla data di scadenza.

Le carte in scadenza possono essere rinnovate a partire dal 180° giorno precedente la data di scadenza.

Vengono acquisite impronte digitali e firma dal compimento dei 12 anni di età.

Tutte le caratteristiche della carta d’identità sono elencate nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it

Per informazioni telefonare al n. 0444 367272 o 367276 di lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 12.30 alle 13.00.

N.B. : PRIMA DI ANDARE ALL’ESTERO SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO INTERNET “www.viaggiaresicuri.it”.