Eventi

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

 

Servizi sociali

Capo Settore: Dott.ssa Renata Ceccozzi


Resp. del Servizio: Dott.ssa Gabriella Morelli
e-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono uffici 0444 367331 Fax 0444 367382


Orario uffici

Lunedì  9.30 - 12.30
Mercoledì  9.30 - 13.00
Giovedì  8.00 - 12.30 / 16.00 - 18.00
Martedì e Venerdì chiuso


L’Ufficio Servizi Sociali del nostro Comune svolge e segue vari servizi per i cittadini del territorio e funge da segretariato sociale con il ricevimento degli utenti finalizzato all’ascolto, all'orientamento nell'uso adeguato degli altri servizi comunali, distrettuali e Ulss, accompagna alla compilazione di documentazione varia e all’eventuale presa in carico della persona.

AREA ANZIANI
Servizio domiciliare
Il servizio è prestato da personale qualificato e consiste in interventi di cura e igiene della persona e sostegno ai familiari, realizzati principalmente presso l’abitazione degli anziani, allo scopo di favorire la permanenza nell’ambiente familiare. Opera in stretto contatto con i servizi dell’Ulss n. 8 Berica.
La domanda deve essere presentata su apposito modulo disponibile presso l’ufficio Sociale del Comune di Dueville.
E’ un servizio a pagamento le cui tariffe orarie sono calcolate in base all’ISEE.

Servizio di trasporto anziani per l’accesso a strutture socio-sanitarie denominato “Anchise”
L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Dueville, in collaborazione con la Cooperativa Margherita di Sandrigo e l’Associazione di volontariato Nova Arca Onlus di Dueville, per soddisfare le numerose richieste di trasporto da parte di persone anziane che necessitano di accedere alle strutture socio-sanitarie, propone il servizio di trasporto denominato “Anchise”.
Per accedere al servizio gli utenti devono presentare domanda su apposito modulo disponibile presso l’ufficio Servizi sociali.
Il servizio è a pagamento ed il costo è calcolato in base ai km percorsi e ad eventuali altre spese di parcheggio e/o pedaggi autostradali.

Servizio di telesoccorso-telecontrollo
Il servizio è gratuito per l’utente ed è attivato dalla Regione del Veneto (L.R. 26/1987), in accordo con i Comuni e le A.ULSS. Il servizio prevede il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso. Il servizio prevede anche la componente di telecontrollo, per cui la Centrale Operativa si mette in contatto con l’utente due volte alla settimana, per verificare sia le sue condizioni sia per effettuare la prova del dispositivo.
E’ rivolto ad anziani e disabili che vivono soli e in condizioni psicofisiche problematiche.
La domanda deve essere presentata su apposito modulo fornito dall’Ulss e disponibile presso l’ufficio Sociale del Comune di Dueville.

Servizio pasti a domicilio
Il servizio fornisce alle persone un pasto caldo consegnato direttamente a domicilio, con la garanzia di un menù completo ed appropriato alle esigenze alimentari della persona (anche per particolari patologie).
Il servizio, a seguito di convenzione, è gestito dal Centro Servizi Anziani-IPAB di Dueville al quale è necessario rivolgersi per presentare la domanda (0444-590320).
E’ previsto il pagamento del servizio.

Centro Sollievo AVMAD
E’ un servizio gratuito offerto dall’Ulss 8 Berica di sollievo per le famiglie con persone anziane affette da decadimento cognitivo lieve o moderato e che necessitano di riabilitazione.
Informazioni e modulo per la presentazione della domanda presso l’ufficio Servizi sociali.

Università Adulti/Anziani
Attività iniziata nell’aprile 1999 e promossa dal Comune di Dueville in collaborazione con la Fondazione Rezzara Università adulti/anziani di Vicenza.
I corsi si tengono nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17.30, da ottobre a maggio. Nel 2019, la sede dei corsi è presso il Teatro del Dado Giallo in viale Dei Martiri.
La domanda di iscrizione va presentata direttamente al Coordinatore dell’Università presente nei pomeriggi in cui si svolgono i corsi.
E’ previsto il pagamento di una quota annuale.

AREA MINORI
Il Servizio Sociale del Comune si occupa delle problematiche personali e familiari dei minori del territorio.
In alcuni casi collabora con l’equipe del Servizio di Protezione e Tutela Minori dell’Ulss n. 8 Berica per la valutazione, l’attivazione ed il monitoraggio delle situazioni familiari con minori a rischio (sottoposti spesso anche a decreto del Tribunale per i Minorenni), che necessitano di supporto per condizioni di fragilità.

Progetto Apollo
Il “Centro Apollo” è un servizio ideato e voluto dall'Amministrazione Comunale di Dueville che viene gestito in collaborazione con la Cooperativa Margherita di Sandrigo.
E’ rivolto a minori seguiti dai Servizi sociali, frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1^ grado ed è aperto il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.30. Il Centro offre un supporto educativo e scolastico in un luogo sereno, divertente e stabile; oltre all'attività didattica i ragazzi possono sperimentare nuove attività e laboratori ludico-ricreativi assieme a due educatori professionali.

AREA ADULTI/FAMIGLIE
L’ufficio Servizi sociali si rivolge a persone e nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica e/o sociale, per fornire loro supporto ed informazioni necessarie tramite l’ascolto, l'orientamento nell'uso adeguato degli altri servizi comunali, distrettuali e dell’Ulss, con l’accompagnamento nella compilazione della prevista documentazione, fino all’eventuale presa in carico della persona.

Oltre a ciò, l’ufficio Servizi sociali fornisce anche informazioni relative a:
- richiesta di prestazioni sociali agevolate (contributi economici di varia natura);
- inserimenti in strutture residenziali per anziani/disabili;
- Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD);
- assegno per il nucleo Familiare e maternità erogato dall’INPS per tramite del Comune;
- contributi regionali di varia natura: libri di testo, famiglie numerose, famiglie monoparentali;
- gratuità di pasti nel servizio di refezione scolastica;
- bandi ATER per l’edilizia Residenziale Pubblica;
- tessera per agevolazioni di viaggio sul trasporto pubblico locale;
- Legge Regionale 16/2007 e Legge 13/1989 (Eliminazione delle Barriere Architettoniche);
- problematiche a carattere sociale di varia natura.

POLITICHE PER IL LAVORO
L’Amministrazione di Dueville ha attivato da alcuni anni uno “sportello lavoro” per supportare i cittadini alla ricerca di un impiego, fornendo informazioni ed orientamento sui percorsi di formazione finalizzati alla riqualificazione professionale e sulle opportunità lavorative del territorio.
Il Comune di Dueville collabora, inoltre, con altri comuni della Provincia di Vicenza nel progetto “Patto territoriale lavoro ed inclusione sociale del territorio vicentino” per la creazione di una rete pubblico-privata per dare risposte concrete alle richieste occupazionali di cittadini e aziende, anche attraverso tirocini lavorativi.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito internet: http://www.cliclavoroveneto.it/cpiveneto


Dott.ssa Renata Ceccozzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.