Novembre 2017

Residenza

Cambio Residenza

La dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o di cambio indirizzo all’interno del Comune devono essere presentate dall’interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne, entro 20 giorni dall’evento, e solamente DOPO L’EFFETTIVO TRASLOCO.

Per CAMBIO DI RESIDENZA con provenienza da altro comune o con provenienza dall’estero, per CAMBIO DI ABITAZIONE all’interno del Comune e per EMIGRAZIONE ALL’ESTERO scaricare i seguenti modelli:
- cambio di residenza e cambio d’abitazione
- emigrazione all’estero

Si precisa che il modulo di richiesta  deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce.

Documenti da allegare:

- documento d’identità valido di tutti i familiari che cambiano residenza;
- originale o fotocopia della patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi posseduti (autoveicoli, ciclomotori, motoveicoli, camper, ecc.) di tutti i familiari che cambiano residenza, solo se trattasi di documenti italiani;
- tesserino del codice fiscale di tutti coloro che cambiano residenza;
- se a conoscenza, cognome e nome della persona che in precedenza vi  abitava, se non si tratta di una nuova costruzione.
Il cittadino straniero, comunitario o extracomunitario deve produrre, oltre a quanto sopra descritto, ulteriore documentazione (cliccare qui per: cittadino comunitario –  cittadino extracomunitario).
Modalità di presentazione:

1. personalmente presso lo sportello comunale dell’Ufficio Anagrafe;

2. per posta raccomandata all’indirizzo:  COMUNE DI DUEVILLE
  Ufficio Anagrafe
  Piazza Monza, 1
  36031 DUEVILLE (VI)

3. per telefax al numero:0444 367382

4. per via telematica, quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• sottoscritta con firma digitale;
• che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
• trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
• che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche.
Gli accertamenti sono eseguiti dopo la registrazione della dichiarazione del cittadino.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del DPR 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.
L’Ufficio Anagrafe resta a disposizione per ulteriori informazioni (tel. 0444 367272).

Orario uffici

Lunedì - Martedì - Venerdì  9.30 - 12.30