Novembre 2017

Autorizzazione ed accreditamento

AUTORIZZAZIONE ED ACCREDITAMENTO

Autorizzazione ed accreditamento

L’Asilo Nido Comunale di Dueville, in relazione alla Legge Regionale n. 22/2002 a febbraio 2010 è stato autorizzato all’esercizio e ad ottobre 2010 ha ottenuto l’accreditamento da parte della Regione Veneto.

Cos’è l’autorizzazione all’esercizio:

L’autorizzazione all’esercizio, rilasciata dall’Azienda U.L.S.S. N. 6 “Vicenza”, con validità 5 anni. autorizza a far funzionare una struttura, dando ai cittadini garanzie minime di qualità del servizio dal punto di vista della sicurezza  e della funzionalità.

Per essere autorizzato all’esercizio l’Asilo Nido deve conformarsi ai seguenti requisiti:

- funzionali: pianta organica, titoli di studio del personale educativo, ausiliario  e di cucina.

- strutturali:collocazione urbanistica, adeguatezza e superficie degli spazi interni/esterni, della struttura;

- tecnologici:organizzazione architettonica, arredi, materiali ed attrezzature.

- organizzativi : progetto educativo e organizzativo/gestionale del servizio.

Cos’è l’accreditamento istituzionale?

L’accreditamento istituzionale viene riconosciuto dalla Regione Veneto, con validità 3 anni, e viene riconosciuto attraverso un rapporto di verifica redatto da una ditta individuata dalla Regione Veneto all’Asilo Nido in possesso dell’autorizzazione all’esercizio e che risponde ai requisiti organizzativi previsti dalla normativa quali, ad esempio:

- presenza carta dei servizi

- definizione di una programmazione operativa didattica ed educativa annuale

- attività di formazione ed aggiornamento del personale

- coordinamento pedagogico e lavoro in equipe;

- stile educativo (corretta gestione educativa, attenzione alle relazioni tra bambini, adulto-bambino, accoglienza e congedo, gestione della routine);

- personalizzazione degli interventi (attenzione alle esigenze di ogni singolo bambino, progettualità individualizzata, collaborazione/comunicazione con i genitori)

- relazione e gestione di attività con i servizi presenti nel territorio.