Competenze: Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) e lo sportello Unico Attività Produttive (SUAP) costituiscono l'unico punto di accesso, per il privato cittadino e per le imprese, per la presentazione telematica e la gestione delle pratiche di natura edilizia.
Le pratiche edilizie devono essere presentate al SUE/SUAP esclusivamente in via telematica, attraverso il portale: per mantenere la distinzione tra le pratiche relative al SUE e quelle relative al SUAP, il portale richiede, nella sezione “Compilazione della domanda telematica – tipologia di attività edilizia”, di spuntare “Trattasi di attività svolta da privato cittadino” in caso di pratica edilizia residenziale.
Nello specifico il servizio si occupa dell’attività di ricezione e istruttoria concernente: CILA, SCIA, SCIA Alternativa, Permesso di Costruire, Segnalazione Certificata di Agibilità e ogni altro provvedimento edilizio previsto dal D.P.R. 380/2001. Svolge attività di ispettorato edilizio, vigilanza sull'attività edilizia in corso e attività di repressione dell'abusivismo edilizio (in collaborazione con il comando di Polizia Locale); istruisce e rilascia attestazioni di idoneità degli alloggi pubblici e privati a cittadini extracomunitari ai fini del rilascio di carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari e nuovi ingressi sul mercato del lavoro; gestisce i condoni edilizi. Cura l’accesso ai documenti amministrativi relativi alle pratiche edilizie.