ASSEGNO PRENATALE 2020

Pubblicata il 24/11/2020

La Regione Veneto ha introdotto l’assegno prenatale a sostegno della natalità, un intervento economico a favore dei neonati, finalizzato a fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino.

Requisiti

L'assegno prenatale può essere richiesto da nuclei familiari, residenti nel Comune di Dueville, con un Isee in corso di validità fino a 40.000 euro e nei quali vi sia un neonato nato dal 19 agosto al 23 dicembre 2020.

Valore dell'assegno

L’assegno prenatale consiste in un beneficio economico pari a 1.000 euro che può essere raddoppiato se nel nucleo familiare della persona richiedente sono presenti uno o più minori fino al compimento del 6° anno di età, riconosciuti disabili gravi.

Gestione e raccolta domande

La gestione della misura sperimentale per l'anno 2020 è in capo agli Ambiti territoriali sociali, i quali organizzano, assieme ai Comuni del proprio territorio, la raccolta delle domande, l’esclusione dei richiedenti privi dei requisiti, l’erogazione dell’assegno prenatale e, infine, rendicontano alla Regione Veneto. La domanda va presentata al Comune di Dueville.

Come fare

Le domande per l'assegno prenatale si possono presentare dal 25 novembre al 23 dicembre 2020 compilando gli appositi moduli ed allegando obbligatoriamente i documenti richiesti.

Allegati da presentare

Alla domanda, che va consegnata compilata in ogni sua parte e firmata, devono essere allegati:

• copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • autocertificazione della residenza e dello stato di famiglia (su apposito modulo predisposto dal Comune)
  • copia del titolo di soggiorno valido ed efficace di ciascun componente del nucleo familiare (solo per cittadini extra UE);
  • copia del provvedimento di nomina a tutore attestante l’autorizzazione ad incassare somme e vincolo di destinazione a favore del minore;
  • attestazione Isee valida per l’anno in corso (no DSU) che comprenda anche il nuovo nato;
  • informativa sulla Privacy ai sensi del GDPR 2016/679/UE;
  • copia della certificazione di disabilità di almeno un figlio minore riconosciuto disabile grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate";
  • modulo per comunicazione dell'Iban ai fini del pagamento.

Le domande incomplete saranno escluse e non saranno possibili integrazioni documentali in fase di istruttoria.

Graduatoria

Sarà approvata una graduatoria unica per tutte le domande idonee presentate nei comuni dell'Ambito, in ordine crescente sulla base del valore Isee. La liquidazione del beneficio avverrà fino ad esaurimento delle risorse regionali assegnate.

• Legge Regionale 20 del 28 maggio 2020 (articoli 6,7,8)
  • Delibera di giunta regionale 1204 del 18 agosto 2020
  • Decreto della direzione Servizi sociali 99 del 15 settembre 2020
  • Legge 104/1992 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"