Terezín in video

Pubblicata il 25/01/2021

In occasione del Giorno della memoria 2021 l'Amministrazione comunale di Dueville propone alla cittadinanza "Terezín in video", dedicato al campo di concentramento situato nell'attuale Repubblica Ceca.

Il filmato prende spunto da uno spettacolo teatrale e musicale  e sarà disponibile a partire da mercoledì 27 gennaio 2021 sul canale Youtube del Comune di Dueville per due settimane.

Il campo di concentramento di Terezín (o Theresienstadt, in lingua tedesca) è stata una struttura di internamento e deportazione utilizzata dalle forze tedesche durante la Seconda guerra mondiale, tra il 24 novembre 1941 e il 9 maggio 1945.

Incorporata dal Terzo Reich nel 1938, la città della Repubblica Ceca, a 60 km da Praga, è nota per aver concentrato nel campo omonimo «i maggiori artisti», «il fior fiore degli intellettuali ebrei mitteleuropei, pittori, scrittori, musicisti» e con «una forte presenza di bambini».

Presentato dalla propaganda nazista come esemplare insediamento ebraico, fu in realtà un luogo di raccolta e smistamento di prigionieri da indirizzare soprattutto ai campi di sterminio di Treblinka ed Auschwitz.

Per vedere il trailer del video digitare il link sottoindicato o cliccare la foto