27 gennaio 2021 Giorno della memoria

Pubblicata il 27/01/2021

27 gennaio 1945 i soldati dell'Armata Rossa aprono i cancelli di Auschwitz e scoprono l’orrore.

Nel 2000 il Parlamento italiano riconosce il 27 gennaio come Giornata della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Per non dimenticare e per ricordarci, ancora una volta, che "è avvenuto, quindi può accadere di nuovo", l'Amministrazione comunale di Dueville propone a tutta la cittadinanza un filmato realizzato dalla Cooperativa Dedalofurioso dedicato a un campo di concentramento “speciale” quello di Terezín, video che sarà oggetto di approfondimenti con le classi del locale Istituto comprensivo

Terezín (o Theresienstadt, in lingua tedesca) è stata una struttura di internamento e deportazione utilizzata dalle forze tedesche durante la Seconda guerra mondiale, tra il 24 novembre 1941 e il 9 maggio 1945.

Incorporata dal Terzo Reich nel 1938, la città della Repubblica Ceca, a 60 km da Praga, è nota per aver concentrato nel campo omonimo «i maggiori artisti», «il fior fiore degli intellettuali ebrei mitteleuropei, pittori, scrittori, musicisti» e con «una forte presenza di bambini».

Il video è disponibile sul canale Youtube del Comune di Dueville per vederlo digitare il link  https://www.youtube.com/watch?v=jIRXbEe7Hqs&t=72s o cliccare sull'immagine sottoriportata