IDENTITA’ DIGITALE per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Pubblicata il 18/10/2021

Dal giorno 1 ottobre 2021 è entrata in vigore una disposizione molto importante, introdotta dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120 che riguarda il possesso di una IDENTITA’ DIGITALE per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
i servizi ON LINE di tutte le amministrazioni pubbliche saranno accessibili tramite il riconoscimento dell’identità digitale del cittadino, il quale dovrà pertanto munirsi o dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o della CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Infatti, questi due strumenti sono corredati di un PIN (Personal Identification Number cioè Numero di Identificazione Personale), con vari livelli di sicurezza, che consente la verifica dell’identità della persona in modo inequivocabile ed ufficiale.
Munirsi di una identità digitale è pertanto fondamentale.
Il Comune sta facendo la propria parte, con l’emissione delle CIE già da alcuni anni. Attualmente, a Dueville, circa la metà della popolazione è già in possesso del documento d’identità digitale e il nostro ufficio servizi demografici non si è mai fermato di emettere nuove CIE.
A tal proposito, si tiene ad informare che la struttura organizzativa comunale riesce a sostenere un carico di appuntamenti che dà risposta ai cittadini che hanno la carta d’identità in scadenza.
Vi Rivolgiamo pertanto un accorato appello affinché tutti gli altri cittadini muniti di carta d’identità nel formato cartaceo tuttora valida e non in scadenza, si attivino per munirsi di SPID, servizio fornito da molti gestori sia in forma gratuita che con un pagamento molto contenuto.
L’ufficio anagrafe garantisce, sia con rilascio immediato che previo appuntamento con un’attesa media di circa un mese, il rilascio delle CIE a coloro che hanno il proprio documento scaduto o in scadenza a breve. Chi intende acquisire l’identità digitale e non rientra in questa categoria di persone, è invitato a munirsi di SPID. Con una semplice ricerca in rete, è possibile trovare i gestori del servizio SPID disponibili e verificare quale di essi sia il più rispondente alle proprie esigenze.
E’ importante per tutti noi affrontare il passaggio alla digitalizzazione con la necessaria serenità: il mondo va sempre più trasformandosi in questa direzione e possiamo assicurare a tutti che le cose non sono difficili come può sembrare all’inizio e che la tecnologia può veramente migliorare la vita, soprattutto nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.