Luoghi storici del commercio

Pubblicata il 05/04/2022

La Regione Veneto ha istituito nel 2014 l’elenco regionale dei Luoghi storici del Commercio.
Il riconoscimento in tale elenco consente la partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo o delle attività storiche.

Sono considerati "luoghi storici del commercio" tutti gli esercizi commerciali aperti al pubblico da almeno quaranta anni. La condizione vale anche nel caso in cui, nel corso del tempo, il luogo storico abbia subito l'alternarsi di gestioni diverse, o nel caso in cui sia risultato per alcuni periodi o risulti attualmente chiuso al pubblico, purché siano state preservate le caratteristiche architettoniche e di arredo originali, la tipologia di attività e il settore merceologico.

Anche per il 2022 sono aperti i termini per presentare la domanda di riconoscimento regionale, esclusivamente in modalità telematica, tramite PEC, da inviare alla Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi – Unità Organizzativa Commercio e servizi della Regione Veneto dall’1 al 30 aprile.

Per la richiesta d’iscrizione nell’elenco deve essere utilizzata la specifica modulistica che è disponibile all’indirizzo: