Iniziative per la Giornata della memoria

Pubblicata il 19/01/2023
Dal 29/01/2023 al 29/01/2023

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della memoria, l'amministrazione comunale di Dueville organizza due eventi di sensibilizzazione sul tema.

Domenica 29 "Anna Frank e il diario segreto"
ore 15 e 17.30
Cinema Teatro Busnelli - via Dante, 30

Film diretto da Ari Folman, è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l'amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica.
Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l'Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane basita di fronte al mondo di oggi e alla sue evoluzioni.
Biglietto intero 5 €, ridotto 4 €
I carnet della rassegna Storie(s) consentono l'ingresso gratuito al film.
Tutte le informazioni sulla rassegna Storie(s)” qui: https://fb.me/e/3imUMBi8g

Martedì 31 gennaio "Ebrei stranieri in Veneto. Storie di fughe e di internamento (1933-43)"
Relatore prof. Antonio Spinelli - storico ISTREVI
Centro Arnaldi - via Rossi, 35

Il prof. Spinelli ha curato l'ultimo numero della rivista "Venetica" che illumina le storie degli ebrei stranieri presenti in Veneto tra il 1933 e il 1943 e ricostruisce il contesto fatto di fughe dai paesi di origine e internamento in Italia per comprendere le politiche del fascismo nei loro confronti. Maturate negli anni Trenta e finalizzate con le leggi del 1938, tali politiche implicarono discriminazione, isolamento ed espulsione. Decisioni che furono il primo punto di svolta per chi in Italia e nel Veneto aveva provato a darsi una nuova progettualità e che ora vedeva messa in discussione anche la propria identità.
Con l’ingresso in guerra, il fascismo destinò gli ebrei stranieri ai campi di concentramento e all’internamento libero. Quest’ultima forma di restrizione della libertà portò il Veneto a diventare la regione con il maggior numero di internati. La ricerca ha permesso di delineare come gli ebrei arrivarono nelle province venete, la vita quotidiana, i rapporti con la popolazione locale e con le autorità, fra aiuti e delazioni, fermandosi sulla soglia del periodo delle deportazioni.

Allegato GiornatadellaMemoria23_ComuneDueville.jpg 498.05 KB