INCONTRI CON IL C.A.I. - FEBBRAIO 2023

Pubblicata il 06/02/2023

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟕 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 inizia la rassegna del Club Alpino Italiano di Dueville con proiezione di filmati, presentazioni di libri e incontri con l'autore ad ingresso gratuito.
Martedì 7, 14, 21, 28 Febbraio
Cinema Teatro Busnelli
Via Dante, 30 Dueville

7.2.2023
VAGABONDO DI MONTAGNA. RACCONTI E FILMATI DI FRANCO NICOLINI
LOS PICOS 6500: Il primo filmato racconta un lungo, grande, altissimo concatenamento delle 13 montagne più alte della catena delle Ande in Sud America. Partenza dall’ Aconcagua 6950 metri in Argentina e via .....via tutte le cime più alte delle Ande fino alla cima più alta della Bolivia, il Sajama 6500metri. Quattro alpinisti, migliaia di chilometri di trasferimento su fuoristrada nei grandi deserti salati tipici del Sud America.
KUN LUN SHAN – LA TERRA DEI UIGURI: Il secondo filmato racconta una grande avventura in un luogo incredibile. La catena del KUN LUN in Cina con 2000 chilometri di montagn in gran parte inviolate. Esplorazione su alcune cime e conoscenza di un popolo gli Uiguri, veri locali di queste valli oramai sottomessi dal governo centrale di Pechino al regime.

14.2.2023
E' la montagna che chiama. 11 giorni sul Nanga Parabat. Di Simon Kehrer e Walter Nones

“Mi fermo un attimo a riprendere fiato. Manca poco alle quattro e una buona metà della parete Rakhiot è ormai sotto di noi. Finora le nostre scelte si sono rivelate giuste. Poi mi metto a salire, un metro dopo l’altro. Arrivo ad un passo dalla spianata, sto per sollevarmi e tirare su le gambe, quando all’improvviso il silenzio viene spezzato bruscamente.
Sopra di me, qualcuno sta gridando. E’ la voce di Simon che urla il nome di Karl, ancora e ancora. Mi blocco di colpo e tendo le orecchie. Nessuna risposta. Di nuovo il silenzio della montagna.
Un crepaccio si è aperto all’improvviso sotto i piedi del loro compagno. Luglio 2008. A 6000 metri di altidudine tre alpinisti italiani stanno aprendo una nuova via sull’imponente versante Rakhiot del nanga Parbat, il più occidentale degli ottomila. Sono Karl Unterkirchern Simon Kehrer e Walter Nones.

21.2.2023
DOLOMITI - Un'avventura sospesa tra sogni e realtà
Con Giuliano Dal Mas, regia di Roberto Soramaè.
Giuliano Dal Mas dopo un’intera vita di vagabondaggi tra i monti e innumerevoli ”tradimenti” con altre montagne, qui sviluppa l’esigenza struggente della tarda maturità di ritornare alle montagne della sua vita o meglio al “primo amore”, mai dimenticato, per farsi perdonare qualche peregrinazione di troppo e ritrovare l’ambiente ancestrale dove tutto è cominciato e, simbolicamente, dove tutto potrebbe finire con l’affetto trasformato in definitivo e nobile sentimento.

28.2.2023
Fino alla fine dell'Everest

Serata in presenza dell’autore Davide Chiesa
Un alpinista “quasi come noi”, ovvero non professionista, scala la montagna più alta del mondo, l’Everest (8848 m), e riesce, nonostante le difficilissime condizioni atmosferiche, a filmare e commentare la sua scalata. Davide Chiesa, originario di Piacenza e grande appassionato di fotografia e videomaking, attraverso il suo sincero ed emozionante documentario ci racconterà di persona la sua spedizione durata due mesi, tra ripensamenti, determinazione, gioia e paure