La nascita del Piedibus

LA NASCITA DEL “PIEDIBUS” NEL NOSTRO COMUNE
Nell’anno 2009 i ragazzi della Direzione Didattica partecipano al concorso per il “miglior biglietto di auguri dell’anno” indetto dalla Regione Veneto. Il concorso è vinto dal disegno dell’alunna Matilde Cagnazzo della scuola primaria Don Milani. Il premio in palio era una somma di € 5.000 per la scuola vincitrice da impiegare per la realizzazione di progetti rivolti ai bambini.
Il Dirigente scolastico di allora, dott.ssa Margherita Parolin decide allora di utilizzare una parte dei soldi vinti all’acquisto del materiale necessario per avviare il progetto “Piedibus”, in quanto era stato precedentemente sollecitato e proposto da un gruppo di insegnnati e genitori.
Trovato parere favorevole anche da parte degli Amministratori Comunali si decide che la Scuola S.Giovanni Bosco di Povolaro sarebbe stata la pioniera del progetto.

Da qui inizia l’avventura dell’autobus che va a piedi........................................

L’organizzazione è stata abbastanza complessa, ma la buona volontà di tante persone che hanno lavorato con vera passione a questo progetto ha contribuito ad ottenere un ottimo successo.
Una delle persone che ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’organizzazione del “Piedibus” è stato il Professor Elia Di Giovine, che ha progettato i percorsi cercando di coprire con il servizio tutto il territorio, valutando la densità del numero dei bambini lungo i tragitti progettati.
Ha ideato i segnali delle fermate con creatività e passione che possiamo vedere ogni giorno nei simpatici disegni che colorano le strade del nostro Comune.
L’ Ufficio Istruzione, coordinato dalla Dott.ssa Daniela Brandoni, ha ideato tutta la modulistica necessaria per le iscrizioni dei volontari e dei ragazzi, ha redatto un regolamento, un vademecum per i volontari accompagnatori, delle norme di comportamento per i bambini, una faq per rispondere alle frequenti domande dei genitori e un giornale di bordo per ogni linea necessario per registrare le presenze ogni mattina.
Si è occupato inoltre di ordinare tutto il materiale necessario per i bambini e i volontari; gilet alta visibilità, carrellini porta-zaino, poncho impermeabili, palette per fermare il traffico e materiale per il primo soccorso.
La polizia Municipale ha dato il suo contributo nel dare le nozioni fondamentali sulle norme stradali ai volontari con una piccola riunione informativa e finalmente................. il 22 marzo 2011 il “Piedibus” di Povolaro ha cominciato a camminare.

CONTIAMOCI: I NUMERI DEL “PIEDIBUS”
In tutto il Comune di Dueville i plessi scolastici con linee “Piedibus” attive sono 3 per un totale di 9 linee.
Il numero di bambini che vanno a “Piedibus” sono attualmente 204 e i volontari accompagnatori sono in tutto59.

22 Marzo 2011 “gruppo pilota”
Scuola primaria San Giovanni Bosco di Povolaro: 3 linee (Rossa A – Rossa B – Blu) – 86 bambini iscritti – 21 volontari accompagnatori.

19 Settembre 2011
Scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Povolaro: 3 linee (Rossa A – Rossa B – Blu)
122 bambini iscritti – 24 volontari accompagnatori.

26 Marzo 2012
Scuola primaria “A. Fogazzaro” di Dueville: 1 linea (Tigre) – 23 bambini iscritti – 9 volontari accomapagnatori.
Scuola Primaria “Don Milani” di Dueville: 1 linea (Girasole) – 13 alunni iscritti – 3 volontari accomapagnatori.

7 Maggio 2012
Tentativo di avvio a Dueville di altre 4 nuove linee, con l’aiuto di alcuni Assessori e Consiglieri del Comune che per supplire alla carenza di volontari si sono offerti a turno di accompagnare a “Piedibus” i ragazzi, tutte le mattine fino alla fine dell’anno scolastico.
Scuola primaria “A. Fogazzaro” di Dueville: 3 linee (Leone – Elefante - Giraffa) – 34 bambini iscritti – 13 volontari accomapagnatori.
Scuola Primaria “Don Milani” di Dueville: 1 linea (Rosa) – 9 alunni iscritti – 3 volontari accomapagnatori.

24 Settembre 2012
Scuola primaria San Giovanni Bosco di Povolaro: 4 linee (Rossa A – Rossa B – Blu –
Gialla) 128 bambini iscritti – 31 volontari accompagnatori.

1 Ottobre 2012
Scuola primaria “A. Fogazzaro” di Dueville: 3 linee (Tigre – Elefante - Leone) – 53 bambini iscritti – 20 volontari accomapagnatori.
Scuola Primaria “Don Milani” di Dueville: 2 linee (Girasole – Rosa ) – 23 alunni iscritti – 8 volontari accomapagnatori.

I NUMERI AGGIORNATI ALL'A.S. 2012/2013

NOME LINEA

PLESSO SCOLASTICO

N° BAMBINI

N° VOLONTARI

ROSSA A

S.GIOVANNI BOSCO

37

6

ROSSA B

S.GIOVANNI BOSCO

40

7

BLU

S.GIOVANNI BOSCO

43

13

GIALLA

S.GIOVANNI BOSCO

8

5

TIGRE

A. FOGAZZARO

26

8

LEONE

A. FOGAZZARO

11

4

ELEFANTE

A. FOGAZZARO

16

8

GIRASOLE

DON MILANI

12

3

ROSA

DON MILANI

11

5

N° 9 LINEE

N°3 PLESSI SCOLASTICI

N. 204 BAMBINI

N.59 VOLONTARI

  

Rimangono in stand-by due linee: la linea giraffa e la linea viola che hanno bisogno per poter partire di volontari accompagnatori perché insufficienti.

Attualmente i bambini iscritti a queste linee sono 34 e i volontari sono 5.

torna all'inizio del contenuto