Presentazione progetto “Bike To Work”

Dettagli della notizia

Presentazione al cittadino progetto “Bike To Work – Promozione di una mobilità sostenibile per andare al lavoro nel territorio della provincia di Vicenza"

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“Bike to Work”: Al via il progetto per incentivare la mobilità sostenibile nel tragitto casa-lavoro.

A partire dal 15 aprile 2025, diventa operativo il progetto “Bike to Work”, una iniziativa che promuove la mobilità sostenibile e premia i cittadini che scelgono di raggiungere il loro posto di lavoro utilizzando mezzi ecologici come la bicicletta, l’e-bike, il monopattino elettrico o semplicemente camminando. Un’azione concreta per incentivare abitudini di trasporto a basso impatto ambientale, ma anche per sostenere le attività commerciali ed artigiane locali.

Il “Bike to Work” è stato fortemente voluto dalle Amministrazioni e dalle organizzazioni dell’aggregazione AG7/IPA (Intesa Programmatica d’Area) Risorgive, che hanno aderito al progetto ideato dalla Provincia di Vicenza, attuandolo in via sperimentale come piano territoriale congiunto, che coinvolge quindi l’intera area dei Comuni di Vicenza, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Monteviale, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo e Torri di Quartesolo.

Il meccanismo è molto semplice: i cittadini dovranno scaricare gratuitamente la APP Ecoattivi, indicare l’indirizzo di casa e quello del lavoro. Per ogni km percorso, riceveranno 20 ecopunti. Raggiunta la soglia degli 800 ecopunti, avranno diritto ad un buono da 10 euro da spendere nei negozi e nelle attività convenzionate (consultabili direttamente dall’APP) sia del territorio comunale sia dei Comuni di IPA Risorgive. Il progetto sarà attivo fino a marzo 2026, con un tetto individuale massimo di 350€ all’anno (fino ad esaurimento del fondo). La prima consegna dei buoni spesa ai cittadini è prevista a partire da agosto/settembre 2025. Con i punti accumulati, si potrà partecipare anche all’estrazione finale del concorso nazionale Ecoattivi con in palio una minicar elettrica.

Dal canto loro, gli esercizi commerciali e le attività produttive interessati a partecipare, ad eccezione delle attività commerciali all’ingrosso, della grande distribuzione, delle tabaccherie delle sale gioco e delle stazioni di rifornimento carburante, dovranno invece compilare l’apposito Modulo di adesione, disponibile sul sito del Comune di Dueville, all’indirizzo: https://www.comune.dueville.vi.it/novita/?tipo=avvisi, nella sezione Novità.

I buoni spesa saranno rimborsati integralmente agli esercenti su base periodica, al massimo ogni 4 mesi. Il rimborso sarà effettuato, tramite bonifico, da Achab s.r.l, azienda partner del progetto individuata dalla Provincia di Vicenza.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e le realtà commerciali ed artigiane del territorio, ma vuole essere anche di ispirazione per le aziende e le organizzazioni locali affinché ne condividano le finalità, ne promuovano il valore presso i propri dipendenti e collaboratori, e ne sostengano l’implementazione, anche contribuendo alla sostenibilità economica dell’iniziativa. Attraverso la sinergia pubblico-privato sarebbe possibile, infatti, coinvolgere un più alto numero di persone e mantenere attivo il Bike to Work sul medio-lungo termine.

Per informazioni:

provincia.vicenza.ecoattivi.it

contatti@ecoattivi.it

041 3033301 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 12).

 

Comune di Dueville

mail: info@comune.dueville.vi.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri