Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche, ai sensi della Legge n°13 del 9.1.1989.


A chi è rivolto

Persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale; chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti di cui al punto precedente; legale rappresentante di enti privati aperti al pubblico.

Descrizione

Il contributo può essere richiesto per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedono in forma effettiva, stabile ed abituale disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

Il contributo viene concesso anche per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell'accessibilità su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza.

Come fare

La domanda con i relativi allegati va presentata al Comune di residenza, PRIMA dell'inizio dei lavori.

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • certificato medico in carta libera attestante le condizioni di disabilità;
  • certificato (o fotocopia autentica) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • preventivo di spesa contenente la descrizione delle opere comprensivo dell'IVA;
  • se le barriere da eliminare siano presenti in parti comuni del condominio copia fotostatica di documento di identità e codice fiscale del richiedente;
  • fotocopia del verbale di assemblea di condominio;
  • benestare del proprietario dell'immobile.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, gli aventi diritto riceveranno la richiesta di eventuale contributo.

Tempi e scadenze

Le domande si devono presentare entro il 1° marzo e vengono soddisfatte solo se i fondi statali sono sufficienti.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi sociali e Politiche per il Lavoro

Telefono: Ufficio Amministrativo 0444 367321 - 0444 367332

Fax: 0444 367382

Email: sociale@comune.dueville.vi.it

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