Amy. Il sogno di Milo

dal 26 Giugno 2025 al 26 Giugno 2025

Cortometraggio realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto comprensivo Roncalli di Dueville, nell’ambito del laboratorio scolastico Produzioni Ri.creative, con il coordinamento del prof. Antonio Leo.

Cos'è

AMY, il sogno di Milo, affronta il delicato tema della manipolazione delle emozioni umane attraverso la tecnologia e la chimica. Milo, adolescente geniale e silenzioso che ha imparato ad attraversare il mondo con sguardo disincantato e superiore, cerca un modo per portare la gentilezza tra gli uomini, aprendo una riflessione sull’uso dell’intelligenza artificiale, sulle neuroscienze e sulle implicazioni etiche dell’alterazione artificiale delle emozioni e dei sentimenti. È possibile intervenire direttamente sul comportamento umano migliorandolo? Il progetto prende vita ma mostra presto risvolti imprevisti e il confine tra bene e male si fa incerto. AMY, il sogno di Milo è un racconto poetico e visionario che restituisce all’adolescenza il potere dell’immaginazione.

Il film, girato nel primo semestre del 2025, ha preso vita con un progetto scolastico ideato e proposto da Antonio Leo nell'ambito delle possibilità offerte dal piano PNRR per la scuola “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)”, Orientare e potenziare.

Per maggiori informazioni https://amy.icdueville.it/press-kit

Video

A chi è rivolto

A tutti

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri