Cos'è
Laboratorio per ragazzi della scuola secondaria di primo grado sul tema della vittoria e della sconfitta, a cura di Francesca Corrado della Scuola di Fallimento di Modena.
In una società in cui vincere sembra essere l'imperativo categorico, in cui il fallimento è considerato una sconfitta, e l’unico modo per essere apprezzati e riconosciuti è vincere ad ogni costo, educare le nuove generazioni al valore della sconfitta e alla sua gestione è una necessità. A volte la competizione viene esaltata, a partire dalle discipline sportive, e presentata come un elemento fondante della vita adulta; in altri momenti viene demonizzata e c'è quasi un timore nel creare ambiti e situazioni che possano generare conflitto. Uno dei compiti degli adulti deve essere quello di insegnare ai bambini/ragazzi a gestire bene la competizione, a saper perdere e a saper vincere. Ma anche e soprattutto insegnare ai bambini/e e ai ragazzi/e che si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati; che il percorso è più importante del risultato; che ciò che si è appreso lungo la strada, l’impegno e la dedizione hanno un valore maggiore di un semplice voto; che un errore è un'opportunità e un modo per essere creativi e che attraverso le sconfitte sarà possibile fare tesoro degli insegnamenti ricevuti. E che qualunque cosa accada, è possibile cadere, rialzarsi e ricominciare.
L'iniziativa si inserisce nel calendario della XVII edizione di Margherita in Festa, rassegna socio-culturale organizzata e gestita da Cooperativa Margherita in collaborazione con il territorio.
La “giornata del fallimento” continuerà con l'incontro serale (dalle 20:30 alle 22:00) "Cadute e riscatti: il valore del fallimento nello sport".