Descrizione
La piazza della frazione di Povolaro è intitolata a Schorndorf, città tedesca del Land del Baden-Württemberg, gemellata con Dueville dal 1998.
La nuova sistemazione dello spazio è stata inaugurata domenica 2 giugno 2019.
Sulla piazza sorge il monumento ai caduti, opera di Egisto Caldana ( 1887 - 1961 ). Le figure rappresentano due soldati: il primo è accasciato tra i resti di un cannone smembrato e sorregge una torcia elettrica. Il secondo, stante e vittorioso, ha lo sguardo rivolto verso l'alto, impugna il fucile con la destra, mentre con l'altra mano alza la bandiera
A lato della piazza sorge un monumento dedicato a Schorndorf eretto nel 2008, nel decennale del gemellaggio.
Esso vuole essere un simbolo della rilevanza del rapporto tra le due cittadine ed è composta da elementi che ricordano aspetti importanti della storia di Schorndorf.
In basso è presente un'auto, simbolo della vocazione industriale di Schorndorf, paese natale di Daimler, inventore del motore ciclo otto.
Subito sopra c'è una donna con un bastone in mano; si tratta di Anna Barbara Walch-Künkelin, un'eroina locale che condusse le donne a salvare la città dai conquistatori francesi nel 1688.
Sulla sinistra si trovano delle case a graticcio, elemento caratteristico di Schorndorf.
Sopra ad Anna Barbara Walch-Künkelin, invece, c'è il monumento di Dueviller Platz.
Sopra c'è un grappolo d'uva, Schorndorf ha una buona produzione di vino, e gli stemmi della città e del Baden-Württemberg.